Domande e risposte su PowerCADD

Domande e risposte su PowerCADD

Abacus Sistemi CAD CAM

PowerCADD è compatibile con il nuovo sistema operativo OS X 10.7.x Lion?
Dalla versione 9.1.1 PowerCADD è compatibile con OS X Lion.
Tutte le precedenti versioni di PowerCADD 9.x.x e versioni precedenti la 9 sono incompatibili con Lion.

TORNA SU


Utili considerazioni su PowerCADD e OS X Lion

Molti utenti ci hanno chiesto informazioni riguardo Lion 10.7 e PowerCADD. Ci sono alcuni problemi di stabilità utilizzando PowerCADD 9.1.0 che vengono elencati più avanti.

PowerCADD 9.1.0 con il sistema 10.7 è instabile. L’Engineered ha rilevato alcuni crash nel file di log ricevuti. Pochissimi crash riguardano la recente versione PowerCADD 9.1.1 ma d’altro canto è ancora presto per avere una situazione chiara e dettagliata del funzionamento di PowerCADD 9.1.1 con Lion.

Si tenga presente che attualmente solamente pochissimi programmi sono in grado di sfruttare le funzionalità messe a disposizione da Lion.

PowerCADD 8 non è più soggetto ad alcuna revisione da oltre 3 anni pertanto procedere con estrema cautela all’aggiornamento del sistema a Lion. Si proceda inoltre con molta cautela spostando vecchi file PowerCADD sul nuovo sistema Lion.

Molti articoli su Lion ne parlano come un sistema con alcune difficoltà di transizione dovute proprio alle diverse novità introdotte ed ai problemi che molti software hanno eseguendoli sotto Lion. Un articolo su Ars Technica Revie cita che “…saranno necessari diversi anni prima che la metà delle applicazioni attuali si adatteranno ai nuovi principi di design e funzionamento introdotti in Lion. Il periodo di transizione potrebbe essere difficoltoso…”.

Per utilizzo lavorativo l’Engineered Software consiglia il sistema operativo 10.6.8 e l’ultima versione di PowerCADD 9.1.1

Sinceramente
Bill Stanley
Engineered Software

Problemi noti e soluzioni

Chiudere PowerCADD ogni giorno se si utilizza Lion

Problemi di registrazione del programma:
Sono dovuti a problemi sui permessi nel seguente percorso:
HD/Libreria/Preferences/com.engsw.PowerCADD9.plist (PowerCADD 9)
Ogni cartella del percorso deve avere i permessi di scrittura e lettura abilitati
Potrebbe rendersi necessario l’ausilio di un tecnico Apple per impostare questi permessi

Problemi di registrazione del programma:
Sono dovuti a problemi sui permessi nel seguente percorso:
HD/Libreria/Preferences/Network/com.engsw.PowerCADD8.plist (PowerCADD 8 )
Ogni cartella del percorso deve avere i permessi di scrittura e lettura abilitati
Potrebbe rendersi necessario l’ausilio di un tecnico Apple per impostare questi permessi
PowerCADD 8 non è supportato con OS X Lion

Problemi su comandi
La prima cosa da provare è di cambiare i comandi aggiungendo il tasto Opzione al tasto utilizzato.
Inoltre è necessario controllare eventuali conflitti con i comandi di sistema in Preferenze di Sistema di OS X

Spostare file
Spostando file da un volume non formattato Macintosh i file potrebbero diventare illeggibili.

File recenti
Alcune volte vengono aperti molti file da PowerCADD. Questo dipendere dalla funzionalità di Lion che permette di recuperare lo stato dei documenti aperti di un’applicazione. Solo Apple può sapere come mai alcuni programmi aprono diverse finestre al loro riavvio.
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-20083707-263/managing-mac-os-x-lions-application-resume-feature/

Come misura precauzionale si consiglia di utilizzare l’utilità Libro Font per validare tutti i font installati ed eliminare i font che non passano la validazione oltre ai font duplicati.

PowerCADD 8 non viene considerato compatibile con Lion e pertanto non è supportato per questo sistema operativo.

PowerCADD 9.1.0 non è compatibile con Lion

PowerCADD 9.1.1 risolve alcuni problemi finora noti che si sono verificati con Lion. PowerCADD 9.1.1 funziona con Lion 10.7.1 e 10.7.2 ma potrebbero verificarsi ulteriori problemi.

TORNA SU


Utilizzare un doppio disco di avvio per PowerCADD e OS X Lion

Apple, per alcuni recenti computer, ha impedito l’utilizzo del sistema operativo 10.6.8 Snow Leopard.

Le versioni 9 di PowerCADD precedenti la versione 9.1.1 non sono compatibili con OS X Lion su computer che non si possono avviare con il sistema operativo OS X 10.6.8 da un disco esterno.

E’ bene quindi controllare con un rivenditore Apple per l’assistenza tecnica in merito al sistema operativo utilizzabile sul nuovo computer

L’Engineered Software utilizza un drive esterno con installato Lion. Quando si rende necessario eseguire dei test con Lion viene utilizzato questo disco esterno riavviando il computer dal disco estero con Lion.

Da un rivenditore Apple abbiamo appreso la procedura per formattare un disco con installato Lion per eseguire il sistema 10.6.8
1) Avviare il nuovo Mac con Lion nel modo Target (premere T all’avvio del computer)
2) Collegare (via firewire o Tunderbolt) il nuovo Mac ad un Mac precedente che utilizza il sistema 10.6.x
3) Il nuovo computer ora viene visto come un disco esterno e quindi è possibile installare il sistema 10.6.8

E’ consigliabile avvalersi di supporto tecnico da parte di un tecnico Apple.

TORNA SU


Consigli sui problemi di PowerCADD con i Font

Quale misura precauzionale si consiglia di utilizzare il programma Libro Font (un’utilità della Apple) per validare i font installati sul proprio computer.
Scartare, eliminare o prendere procedere con le appropriate azioni per i font che non passano il test di validazione.
Inoltre eliminare i font duplicati.

La validazione dei font permette inoltre di riparare alcuni problemi minori.

TORNA SU


Che computer devo acquistare per usare PowerCADD?
L’ultima versione 9 di PowerCADD funziona esclusivamente con computer Apple Macintosh con processore Intel e sistema operativo OS X 10.5 e successivi.
PowerCADD non richiede hardware particolarmente potente e funziona benissimo con tutta la gamma di Macintosh fissi e portatili attualmente in vendita da parte di Apple Inc.
Si consiglia comunque di dotarsi di una buona quantità di memoria (almeno 4 Gb) per poter caricare disegni pesanti o che contengono immagini raster ed anche per poter lavorare con più applicazioni aperte contemporaneamente.
Naturalmente maggiore è la quantità di RAM a disposizione e migliore è la scheda grafica installata sul proprio Mac migliori saranno le prestazioni di PowerCADD specialmente quando si inseriscono diverse immagini raster di grandi dimensioni nel disegno.

TORNA SU


Come installo PowerCADD?
Per installare PowerCADD sul proprio computer è necessario, una volta inserito il CD del programma trascinare la cartella di PowerCADD all’interno della cartella Applicazioni sul proprio computer.
Inoltre è necessario installare i driver della chiave WIBU Key che sono presenti sul CD di installazione oppure possono essere scaricati dalla sezione download del sito www.wibu.com (sul sito www.abacus.it/powercadd/ è presente nella sezione download in fondo alla pagina il link diretto per scaricare l’ultima versione dei driver WIBU KEY

NOTA: ricordarsi di inserire la chiave WIBU KEY in una porta USB (preferibilmente una porta del computer e non quella di un hub o della tastiera)

TORNA SU


PowerCADD non riconosce la chiave WIBU KEY: che faccio?
Se PowerCADD avvisa che non è installata la chiave WIBU KEY può significare che la chiave non è inserita in una porta USB oppure che non è stato correttamente installato il driver della chiave. Controllare pertanto di aver correttamente inserito la chiave WIBU KEY in una porta USB ed installare nuovamente il driver della chiave utilizzando l’ultima versione disponibile sul sito www.wibu.com

TORNA SU


PowerCADD va in modalità demo cosa faccio?
Può capitare a volte che nonostante la corretta installazione PowerCADD venga eseguito in modalità demo. Ci sono diversi casi in cui questo succede:

  • si è installato PowerCADD utilizzando un utente senza i permessi di amministratore:
    accedere al computer con un utente con permessi di amministratore e riavviare il software per inserire nuovamente la chiave di installazione.
  • ho installato con i permessi di amministratore ma PowerCADD va sempre in demo:
    controllare che le cartelle “disco fisso”/Libreria/ e “disco fisso”/Libreria/Preferences/ abbiano i permessi per admin impostati per lettura e scrittura come nella seguente immagine. In caso negativo provare ad utilizzare il programma Utility Disco all’interno della cartella Applicazioni/Utility/ per riparare i permessi del disco od impostare manualmente i permessi corretti.


TORNA SU


PowerCADD richiede il codice di installazione ad ogni riavvio: perché?
PowerCADD scrive un file di configurazione nella directory “disco di avvio”/Libreria/Preferences/

Se i permessi di lettura scrittura di questa directory non consentono la scrittura di file da parte dell’utente corrente allora PowerCADD non sarà in grado di salvare le informazioni di registrazione del programma.
E’ necessario quindi correggere i permessi di lettura/scrittura di questa cartella utilizzando il programma Utility Disco ed il comando Ripara permessi da eseguirsi sul disco di avvio del computer.
Se questa procedura non dovesse funzionare è necessario correggere manualmente i permessi di lettura/scrittura delle due cartelle “disco di avvio”/Libreria/ e “disco di avvio”/Libreria/Preferences/ abilitanto la lettura e la scrittura per l’utente admin utilizzando la finesta di informazioni del finder.

TORNA SU


Dove trovo il manuale di PowerCADD?
È possibile scaricare la versione elettronica del manuale di PowerCADD all’indirizzo: http://files.abacus.it/PowerCADD/pdf/Manuale_PowerCADD_9.pdf

TORNA SU


Alcune palette non vengono mostrate correttamente cosa faccio?
Può capitare che se si corrompono i file di preferenza di PowerCADD lo stesso presenti alcuni funzionamenti anomali come ad esempio palette non mostrate correttamente. In questo caso è necessario ripristinare le preferenze originali di PowerCADD.

Per fare ciò utilizzare il comando Ripristina PowerCADD del menu Aiuto che ripristina alle condizioni iniziali le preferenze di PowerCADD, i comandi da tastiera, le palette personalizzate ed i modelli di sfumatura.

Se anche dopo questa operazione PowerCADD presenta lo stesso problemi è necessario eliminare manualmente alcuni file di preferenza di PowerCADD.
Innanzi tutto bisogna chiudere PowerCADD se è attivo quindi bisogna eliminare il file com.engsw.PowerCADD9.plist che si trova nella cartella: “cartella utente”/Libreria/Preferences/
Inoltre bisogna eliminare anche la cartella PowerCADD che si trova anche lei nella cartella: “cartella utente”/Libreria/Preferences/
Cancellando il file com.engsw.PowerCADD9.plist e la cartella PowerCADD al prossimo riavvio del programma sarà necessario concordare nuovamente la licenza del programma e quindi PowerCADD si troverà nella condizione iniziale senza alcuna impostazione fatta dall’utente.

TORNA SU


Posso utilizzare le impostazioni dei comandi da tastiera per usarle su un altro computer?
All’interno della cartella PowerCADD che si trova nella cartella: “cartella utente”/Libreria/Preferences/ c’ il file PowerCADD 9 Tasti Comando che contiene tutte le impostazioni dei tasti comando impostati con PowerCADD 9.
Per utilizzare le medesime combinazioni da tastiera impostate con una copia di PowerCADD su uno specifico computer su di un’altra copia di PowerCADD e su di un altro computer basta copiare il file PowerCADD 9 Tasti Comando dalla cartella “cartella utente”/Libreria/Preferences/PowerCADD di un computer all’altro.

SUGGERIMENTO: è buona cosa farsi una copia del file PowerCADD 9 Tasti Comando per evitare di dover reinserire ex novo tutti i comandi nel caso (raro) che questo file venga corrotto da un crash improvviso del computer o di PowerCADD.

TORNA SU


Ho inserito un’immagine del disegno e voglio tagliarla ma non riesco nell’operazione perché?
Le operazioni di taglio di un’immagine raster funziona solamente con immagini bitmap. Le immagini inserite nel disegno con il comando Inserisci o con il comando copia non generano un oggetto bitmap di PowerCADD. Per convertire queste immagini in bitmap occorre utilizzare il comando Oggetto in Bitmap del menu Tool.

TORNA SU


Quali file è in grado di leggere PowerCADD 9?
PowerCADD 9 è in grado di leggere i seguenti tipi di file:

  • PowerDraw 6 e simboli PowerDraw 6
  • PowerCADD 4 e simboli PowerCADD 4
  • PowerCADD 2000 e simbolo PowerCADD 2000
  • PowerCADD 6 e simboli PowerCADD 6
  • PowerCADD 7 e simboli PowerCADD 7
  • PowerCADD 8 e simboli PowerCADD 8
  • Autocad DXF dalla versione 2000-2002 alla versione 2010
  • Autocad DWG dalla versione 2000-2002 alla versione 2010
  • PICT Vettoriale
  • Immagini bitmap (tutti i formati supportati da OS X)
  • PostScript
  • PDF
  • EPSF

TORNA SU


Quali tipi di file è in grado salvare PowerCADD 9?
PowerCADD 9 è in grado di salvare nei seguenti formati di file:

  • PowerCADD 9
  • PowerCADD 8 (compatibile con PowerCADD 7)
  • Autocad DXF dalla versione 2000-2002 alla versione 2010
  • Autocad DWG dalla versione 2000-2002 alla versione 2010

Inoltre PowerCADD 9 è in grado di esportare un disegno in formato PDF utilizzando la funzione di stampa su PDF offerta da OS X oltre che esportare in tutti i formati bitmap supportati da OS X (JPG, PNG, PICT, TIFF, ecc.)

TORNA SU


Posso utilizzare PowerCADD 9 e versioni precedenti del programma?
PowerCADD 9 come già detto è in grado di leggere file fino dalla versione di PowerDraw 6 in avanti però è in grado di salvare esclusivamente fino al formato PowerCADD 8 (che è comunque leggibile da PowerCADD 7).
Quindi se c’è solo la necessità di scambio unidirezionale da una vecchia versione di PowerCADD o PowerDraw a PowerCADD 9 si può utilizzare da PowerDraw 6 in avanti.
Se invece è necessario uno scambio bidirezionale fra PowerCADD 9 e vecchie versioni del programma questo è possibile solamente utilizzando PowerCADD 8 o al limite PowerCADD 7 in contemporanea con PowerCADD 9.

NOTA: aprendo un file in formato PowerCADD 8 da PowerCADD 7 se il file originale contiene i nuovi tipi di testo avanzato non sarà possibile editare questi testi all’interno di PowerCADD 7 ma sarà sempre possibile visualizzarli e stamparli a piena qualità.

TORNA SU


Che tipo di plotter/stampante è compatibile con PowerCADD 9?
PowerCADD 9 non comunica direttamente con la periferica di stampa ma si appoggia ai driver di stampa di OS X siano quelli predefiniti che quelli specifici installati ad hoc per il proprio plotter o stampante.

In sostanza se un plotter od una stampante funziona con OS X allora funziona anche con PowerCAD 9.

Se si utilizza un plotter bisogna assicurarsi che il driver del plotter sia in grado di gestire i formati di stampa richiesti e creare i formati pagina desiderati per impostarli come pagina del disegno di PowerCADD 9

TORNA SU


Perché non riesco ad aprire un vecchio file che avevo copiato su una chiavetta USB o sul server?
Copiando un vecchio file PowerCADD su di una chiavetta USB formattata DOS o su di un server Unix o Windos si potrebbero perdere le informazioni della parte delle risorse del file e quindi il file sarà irrecuperabile.
Nel vecchio sistema operativo Mac il singolo file veniva salvato in due parti distinte: risorse e dati. Unix, Windows ed il nuovo OS X non supportano la parte risorse dei file e quindi copiando vecchi file su dischi UNIX o DOS si perde la parte risorse del file che non sarà più leggibile.

NOTA: Si consiglia di convertire tutti i vecchi file all’ultimo formato file di PowerCADD in quanto da OS X Lion anche OS X non supporterà più la parte delle risorse di un file.

TORNA SU