Alberto Ruperti

Alberto Ruperti

Testimonial Abacus Sistemi CAD CAM - Design

Ho una formazione specialistica universitaria come architetto ma una passione innata per la scultura e il disegno che ho sempre coltivato.

Appena laureato mi sono dedicato alla progettazione architettonica e urbanistica partecipando ad alcuni lavori di ricerca della facoltà di Architettura di Venezia (Berlino Konigsstadt/Berlino Wasserstadt, Architettura Intersezioni, ed. il Cardo n° 2, Venezia, dicembre 1995)
Ho progressivamente allargato il campo di studio alla progettazione di spazi espositivi commerciali e di complementi d’arredo fino ad approdare alla progettazione di gioielli.

Il mio lavoro nasce dalla passione per la conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che influenzano la riuscita di un oggetto nel suo iter produttivo.
L’arte, l’architettura e le geometrie del mondo naturale sono preziosi stimoli di una realtà armonica che interagisce con me e mi consente di realizzare oggetti che si raccontano da soli nella loro complessità.

Mi sono inevitabilmente affidato al computer per un’esigenza di controllo formale e per esplorare nuovi territori che con gli strumenti tradizionali non avrei potuto sondare, trovando nella modellazione cad la massima flessibilità progettuale e il controllo dimensionale ed estetico degli oggetti che creo.
La sfida è valutare i limiti imposti dal materiale e sperimentare fino a dove si può spingere la tecnica di modellazione virtuale.
Ciò mi concede di esprimere appieno la mia competenza artistica e la mia passione per l’innovazione.

Partendo dall’utilizzo di Rhinoceros per il freeform nurbs modeling mi sono progressivamente avvicinato alla modellazione solida in mesh, addentrandomi nella scultura digitale, campo nel quale attualmente mi sto specializzando.
È stato naturale passare all’utilizzo di Clay Tools che è uno strumento insostituibile per l’espansione delle potenzialità di Rhinoceros nella modellazione organica e nella personalizzazione materica delle texture degli oggetti.

I campi di applicazione nei quali attualmente spazio, vanno dalla prototipazione di gioielli e di penne da collezione agli accessori di abbigliamento e arredo realizzati prevalentemente con la tecnica della microfusione a cera persa.

ARCHITETTO ALBERTO RUPERTI

Viale Vicenza 85
36061 Bassano del Grappa (VI)
Tel. 0039.0424.505400
Fax 0039.0424.503450
P.IVA 03016310249
a.ruperti@teletu.it