Grosso s.r.l.

Grosso s.r.l.

Testimonial Abacus Sistemi CAD CAM - Calzatura

“L’azienda Grosso s.r.l. di Civitanova Marche ha acquistato il prodotto MICROSCAN (con la telecamera laser abbinata).
A differenza dei normali prodotti laser o a luce strutturata uno dei forti vantaggi che si possono notare nell’utilizzo del prodotto è la capacità di poter arrivare a rilevare zone fortemente in ombra o sottosquadro, questo grazie allo snodo presente nel braccetto dove la telecamera è montata che permette all’operatore di potersi muovere liberamente nell’area da scansionare.
La possibilità quindi di rilevare tali zone permette di avere un risultato finale notevolmente completo e con pochissima presenza di zone scoperte.
Il laser permette sia di fare scansioni con un fascio largo per zone ampie, sia di un fascio più stretto per zone più complicate dove è necessario avere un maggior numero di punti.
E’ possibile gestire la luminosità della telecamera e diminuire o aumentare il numero di punti da prendere nel fascio laser, inoltre possono essere presi anche singoli punti da poter salvare in formato ASCII.
Il programma di gestione del prodotto risulta molto snello e semplice nell’ utilizzo; un ulteriore vantaggio è la possibilità di ricentrare varie scansioni fatte in diverse posizioni dello spazio per poi ricombinarle insieme con una gestione interna della sovrapposizione delle stesse.
Un punto di forza è la velocità di calcolo sia nella fase di fusione delle SWEEP, sia nella fase di triangolazione per ottenere un STL finito.
Nella fase STL è inoltre possibile snellire, tagliare e levigare l’oggetto, ottenendo un risultato finale inalterato ma molto meno pesante in termini di dimensione file.
La calibrazione più o meno mensile del prodotto è molto veloce e ha una tolleranza molto bassa nell’ordine di 0,045 mm.
Come valutazione finale possiamo dire che, con l’acquisto del suddetto prodotto, abbiamo potuto migliorare notevolmente la possibilità di avere una tastatura o scansione dei nostri stampi precisa e completa ed inoltre la possibilità di rilevare particolari che con una scansione meccanica o manuale comportavano notevole impiego di tempo e scarsa precisione (con conseguenti svantaggi sia in termini economici che temporali)”.

GROSSO s.r.l.
Matteo Iuale’