Calzatura

Prodotti dedicati alle scuole, stampi per fondi, modelli, forme

Soluzioni Cad-Cam per il settore Calzatura

In questa sezione si trova l’elenco prodotti dedicati ai diversi settori tra cui:

  • suole
  • stampi per fondi
  • modelli
  • forme
  • tacchi zeppe piantine e plateau

Il Sistema Abacus specifico per il comparto calzaturiero è stato concepito per dare al progettista la possibilità di trasformare automaticamente le proprie idee in oggetti palpabili, che gli consentano valutazioni più mirate e gli facilitino la produzione. E’ l’ideale per coprire l’intero ciclo di lavoro: dall’idea, attraverso la forma, fino alla creazione del tacco, soletta e rinforzo.

Tutto in poche ore, dalla sera alla mattina.
Si inizia con uno schizzo fatto a mano libera dallo stilista.
La linea stile viene successivamente acquisita tramite scanner, usata come sfondo per generare le dime da cui si ottengono automaticamente le superfici 2D e superfici 3D della calzatura. In pochi e semplici passaggi è possibile ottenere il profilo esterno della soletta, la dima del sottopiede, lo spessore della tomaia e del guardolo.

E’ possibile ottenere dalla forma vestita la corrispondente sede sulla suola e completare poi la stessa sul lato opposto con le finiture richieste, quali logo, incisioni, goffrature: la stessa tecnica è applicabile anche alle solette in tunit o cuoio. Queste attrezzature si integrano perfettamente anche con la tecnologia già in uso dal cliente più evoluto: è possibile scansionare un modello seguendo le curve e profili desiderati oppure ricopiando l’intero modello tramite scanner laser in modo fedele e accurato, per dar corso alla modifica anche passando attraverso il processo della ricostruzione delle superfici, fino alla fase di riproduzione tramite fresatrici da laboratorio che consentono la lavorazione all’interno dell’azienda nella massima riservatezza ed evitano di alterare il carico di lavoro delle fresatrici più costose che in officina sono dedicate alla produzione.

Tacchi zeppe e piantine realizzate a mano, possono essere digitalizzate con semplicità. Copiando la forma di riferimento è possibile assemblare tacchi zeppe e piantine con precisione centesimale, senza ricorrere alla complessa fase di rilevazione della battuta con lo stucco.

Utilizzando il CAD 3D possiamo sviluppare in modo semplice le varie numerazioni, ricostruendo le superfici o semplicemente scalando il file 3D in formato STL giungendo così infine ad ottenere lo stampo di fusione o lo stampo interamente meccanico.

Utilizzando gli specifici scanner ABACUS e’ possibile ottenere in pochi e semplici passaggi, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione e le possibilita’ di errore, il coperchio meccanico e i pistoni sagomati per la realizzazione di stampi di fusione o stampi meccanici per fondi calzatura, attraverso l’acquisizione del piano divisionale, della dima e dei tagliavate.