Scuola e Ricerca

Prodotti dedicati al istituti tecnici, istituti d'arte, istituti professionali ed università

Soluzioni Cad-Cam per il settore Scuola e Ricerca

In questa sezione si trova l’elenco prodotti dedicati ai seguenti indirizzi scolastici:

  • istituti tecnici
  • istituti d’arte
  • istituti professionali
  • università – architettura
  • università – ingegneria

Le Soluzioni proposte da Abacus Sistemi CAD-CAM sono state selezionate da svariati Enti e Istituti come le tecnologie più innovative ed efficaci per le varie attività inerenti alla produzione tecnica e artistica.
Abacus Sistemi CAD-CAM collabora con molti Enti e Istituti anche per la realizzazione di corsi, convegni e manifestazioni, tra cui l’Associazione Designers Orafi Ador, l’Istituto Gemmologico Italiano, l’Associazione Orafa Lombarda. Partecipa assiduamente a tutte le esposizioni patrocinate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

Il sistema si rivolge agli Istituti scolastici dal profilo tecnico e artistico che desiderano svolgere la loro formazione tramite l’informatica.

Tutti i Sistemi Abacus, grazie all’attualità delle tecnologie impiegate e alla loro versatilità, sono sempre al passo con i tempi e possono essere impiegati nell’ambito di molteplici offerte formative. Questa potenzialità permette di avviare tutta una serie di attività interdisciplinari che dinamizzano la vita dell’Istituto e velocizzano la piena integrazione della tecnologia acquisita nella routine scolastica.

In particolare il Sistema DTM Abacus, un sistema hardware/software per trasformare agevolmente modelli matematici in oggetti fisici, consente l’utilizzo e la lavorazione di una vasta gamma di materiali evitando così difficoltà nel reperimento degli stessi e permettendo l’allargamento della richiesta da parte degli studenti o di successive specializzazioni che si rendessero auspicabili. Il materiale di consumo di queste attrezzature infatti, (utensili, parti di ricambio, materiale da fresare come poliuretano, ottone, ecc.) è di tipo standard, quindi reperibile presso qualsiasi negozio o punto vendita locale.

Il Sistema DTM Abacus possiede interfacce “autoesplicative”, che sono le migliori e che consentono un impiego sufficientemente agile anche a chi non utilizza in modo assiduo le tecnologie stesse. Il Sistema DTM Abacus non necessita di continui interventi di “manutenzione”. Con semplici e poco costosi interventi di aggiornamento si integra perfettamente con le novità che di volta in volta si rendono disponibili. Un primo parametro che mette al sicuro da indesiderate, e sgradevoli, sorprese è il grado di collaudo che le apparecchiature hanno ricevuto nell’utilizzo quotidiano.